Le Nostre Metodologie

La Riversman S.r.l. vanta un’esperienza pluriennale nel campo dell’ITSM ed il framework ITIL.
La Riversman S.r.l. si pone nel mercato come partner tecnologico in ambito ITSM per aziende che vogliano implementare e consolidare metodologie ITIL, Agile e SCRUM.
Riversman S.r.l. garantisce assoluta affidabilità e continuità delle operazioni.


ITIL

ITIL è un framework basato fondamentalmente su best practices nel service management, non è cioè un modello teorico, ma una collezione di pratiche che hanno dato prova sul campo di essere funzionali ad una solida implementazione di IT Service Management di alto livello. Secondo ITIL i tre obiettivi dell’IT Service Management (ITSM) sono i seguenti:

Allineare i servizi IT con i bisogni correnti e futuri del business e dei clienti Migliorare la qualita’ dei servizi IT erogati
Ridurre i costi fissi di erogazione dei servizi


servizi-agile

Agile

Nell’ingegneria del software, per metodologia agile (o leggera) o metodo agile si intende un particolare metodo per lo sviluppo del software che coinvolge quanto più possibile il committente, ottenendo in tal modo una elevata reattività alle sue richieste. Agile alliance è una organizzazione no-profit creata allo scopo di diffondere tali metodologie.
La priorità di questa metodologia è quella di soddisfare il cliente rilasciando software di valore, fin da subito e in maniera continua.


Scrum

Scrum è un framework agile di sviluppo del software, iterativo ed incrementale concepito per gestire progetti e prodotti software o applicazioni di sviluppo.
Scrum enfatizza tutti gli aspetti di gestione di progetto legati a contesti in cui è difficile pianificare in anticipo. Vengono utilizzati meccanismi propri di un “processo di controllo empirico”, in cui cicli di feedback che ne costituiscono le tecniche di management fondamentali risultano in opposizione alla gestione basata sul concetto tradizionale di command-and-control. Il suo approccio alla pianificazione e gestione di progetti è quello di portare l’autorità decisionale al livello di proprietà e certezze operative.


servizi-facilitazione

Facilitazione Grafica

Lo SCRIBING è una delle attività della facilitazione grafica che prevede la trasformazione di idee e pensieri in immagini disegnate dal vivo. Aiuta a rappresentare concetti ed idee in forma grafica e visiva, favorendo in questo modo il coinvolgimento, l’attenzione e la curiosità del pubblico.

Il graphic facilitator crea un racconto disegnato, il reportage grafico dell’evento, offrendo attraverso la propria sintesi visiva e abilità grafica un utile strumento per la comunicazione e la condivisione. Il disegnatore ascolta attivamente le relazioni e gli interventi e, attraverso la rappresentazione disegnata, crea la sintesi grafica ed organizzata dei concetti e delle idee proposte. L’intervento creativo del disegnatore contribuisce a rafforzare il legame di fiducia, di collaborazione e la partecipazione creativa.

VIDEO SCRIBING è un’attività di storytelling a grande impatto visivo ed emotivo. Usando una combinazione di illustrazione, video grafica e tecniche di stop-motion, il video scribing racconta la tua storia in modo divertente e coinvolgente.

scribe
scribe