Horizon 2020
Obiettivo generale del nuovo programma è costruire un’economia basata sulle conoscenze e sull’innovazione nell’Unione, contribuendo nel contempo allo sviluppo sostenibile. Tale obiettivo generale è perseguito per mezzo di tre priorità distinte ma interconnesse, ciascuna contenente un insieme di obiettivi specifici.
Tra le parole chiave di questo programma troviamo diverse priorità: all’eccellenza scientifica, alla leadership industriale e alle sfide per la società.
Eccelenza Scientifica
Il Consiglio europeo della ricerca (ERC) fornisce finanziamenti attraenti e flessibili per consentire a singoli ricercatori e alle loro équipe di esplorare le vie più promettenti alle frontiere della scienza. Le tecnologie emergenti e future (TEF) sostengono la ricerca collaborativa per ampliare la capacità dell’Europa di produrre innovazioni d’avanguardia e in grado di rivoluzionare il pensiero tradizionale e le Azioni Marie Curie forniscono un’eccellente e innovativa formazione nella ricerca.
Leadership Industriale
La leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali fondamentali fornisce un sostegno mirato alla ricerca, allo sviluppo e alla dimostrazione di TIC, nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, tecnologie produttive avanzate e tecnologia spaziale. Sono facilitate tutte le forme di innovazione nelle PMI, con un interesse specifico per quelle dotate del potenziale di crescita suscettibile di internazionalizzazione sul mercato unico e oltre.
Sfide per la Società
Una parte importante nella nuova programmazione sarà attribuita alle iniziative tecnologiche congiunte realizzate attraverso i parternariati pubblico-privati (Joint Tecnology Initiatives – JTI) ex art 187 del Trattato di funzionamento dell’Unione Europea e i parternariati pubblico-pubblico (Joint Programme) a norma dell’articolo 185 del TFUE, per l’attuazione congiunta dei programmi di ricerca nazionali.